Tutte le stagioni di Vivaldi: il convegno

Conferenze

Immagine iconografica di Antonio Vivaldi

All’interno del programma del Festival Antonio Vivaldi il Centro Studi sul Teatro Musicale, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio, la Biblioteca Nazionale Universitaria e l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, organizza una giornata di studi dedicata alla figura di Antonio Vivaldi con il sostegno dell’Associazione Arianna.

Il convegno avrà luogo giovedì 20 aprile dalle ore 9.30 alle ore 18 nell’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria.
Dopo il saluto delle autorità (Giacomo Bartoletti, Direttore della Biblioteca Nazionale Universitaria, e Leopoldo Furlotti, Presidente dell’Associazione Arianna), la prima sessione prevede gli interventi di Raffaele Mellace, Pier Giuseppe Gillio, Cesare Fertonani e Susan Orlando.
La sessione pomeridiana, prevista per le ore 15, vedrà susseguirsi le relazioni di Francesco Fanna, Bella Brover-Lubovsky, Egidio Pozzi e Alessandro Borin.

Alle ore 16.30 la violinista Paola Nervi e il clavicembalista Giorgio Tabacco proporranno l’esecuzione della Sonata in Re minore per violino e basso continuo op.2 n.3 (RV 14).
Inserendosi nell’ambito delle manifestazioni del Festival Antonio Vivaldi 2017, la giornata di studi torinese si avvarrà della presenza di alcuni tra i maggiori studiosi ed esperti della figura del compositore veneziano, nazionali e internazionali, capaci di approfondirne l’analisi da un'ampia pluralità di prospettive.


L'ingresso è libero

Torino - Biblioteca Nazionale Universitaria Auditorium “Antonio Vivaldi” Piazza Carlo Alberto, 3, 20 Aprile 2017