Ciottolino, viaggio tra realtà e fantasia

Al Regio in famiglia

foto di scenafoto di scenafoto di scena

Sabato 17 marzo alle ore 16 va in scena per il cartellone di Al Regio in famiglia una delle opere per bambini di maggior successo degli ultimi anni: Ciottolino di Luigi Ferrari Trecate su libretto di Giovacchino Forzano (librettista per Puccini e Mascagni).

Ciottolino è un bambino come tanti, allegro e vivace. Per sfuggire alle regole della vita quotidiana, che gli stanno un po’ strette, sogna di diventare Re del Paese delle Fate. Ma a volte anche il mondo della fantasia riserva brutte sorprese. Forse la realtà non è poi così male…?

Questo piccolo gioiello di teatro musicale, destinato ai bambini da 5 a 11 anni e capace di coinvolgere con la sua piacevolezza melodica, la varietà e spontaneità dei ritmi, viene proposto nella splendida e onirica versione curata dal regista Luca Valentino, che ha creato uno spettacolo fantasmagorico, sul modello del Teatro Nero, animato dai pupazzi coloratissimi di Claudio Cinelli, che firma anche le scene e i costumi.

L’Orchestra del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” sono diretti dal maestro Claudio Fenoglio.

 

Piccolo Regio Puccini, 17 Marzo 2018