Andrea Mauri

Curriculum

Andrea Mauri

Andrea Mauri si diploma in pianoforte con Angela Colombo con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Alessandria. Studia Direzione d’orchestra con Paolo Ferrara. Nel 1998 e 1999 prende parte al Corso di Qualificazione per Maestri Collaboratori Sostituti presso il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto ed è pianista dell’edizione 1999 del Concorso internazionale per giovani direttori d’orchestra “F. Capuana”. Negli anni 2001 e 2002 frequenta il Corso di Specializzazione per Maestri Collaboratori Sostituti presso il Teatro alla Scala dove lavora come maestro collaboratore.

Ha svolto attività presso l’Accademia della Voce di Torino, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e il Teatro G. Verdi di Trieste. Ha collaborato nelle vesti di direttore con l’Orchestra del Conservatorio di Alessandria e, dal 2009 al 2016, ha diretto l’orchestra a plettro “Mandolinistica Estudiantina Vogherese”.

Dal 2003 è Maestro collaboratore e suggeritore al Teatro Regio di Torino, per il quale ha diretto in concerto anche gli ensemble di Archi e di Fiati dell'Orchestra.