Diventare Partner e Sponsor

La sala del Teatro Regio 

Il Teatro Regio lavora a stretto contatto con le aziende per comprenderne gli obiettivi e fornire gli strumenti in linea con la loro strategia. All’insegna di valori quali l'eccellenza italiana e la vocazione internazionale, le imprese possono posizionare e promuovere il proprio marchio, rafforzare le proprie relazioni in Italia e all’estero, valorizzare la propria social responsibility e migliorare le relazioni interne.

In questo contesto numerose aziende scelgono il Teatro Regio per le opportunità proposte tra le diverse tipologie di partnership. Dal mecenatismo, usufruendo dell’agevolazione fiscale dell’Art Bonus, alle sponsorizzazioni di spettacoli in cartellone, dalle partnership tecniche ai contributi finalizzati ad attività educative e formative. Ogni modalità di collaborazione è personalizzata e permette all’azienda di partecipare attivamente alla vita di un grande Teatro d’opera.

Gli appuntamenti - l’inaugurazione della Stagione e ogni singolo spettacolo d’opera e di balletto - rappresentano i momenti fondamentali per la vita cittadina e per la nostra Regione, per diversi motivi tra i quali:

  • l’unicità degli appuntamenti, che rappresentano un momento clou per la Città, capaci di travalicare il Teatro stesso e diventare avvenimenti culturali capaci di coinvolgere l’intera comunità;

  • l’assoluta qualità del pubblico che interviene in queste occasioni, dai massimi esponenti delle istituzioni cittadine e regionali ai rappresentanti della realtà industriale, dagli ordini professionali al mondo della cultura. Questa eterogenea e insieme irripetibile composizione di pubblico qualificato è uno dei fattori che garantisce il prestigio dei nostri appuntamenti;

  • l’effetto media: data l’attenzione che il Teatro riesce a ricevere dai media, si ottiene una formidabile cassa di risonanza per i partner;

  • il ritorno d’immagine di cui beneficia il partner e garantisce l’efficacia del suo investimento.

Partner Inaugurazione Stagione d’Opera e di Balletto

I partner dell’inaugurazione della Stagione scelgono di accostare il proprio brand al momento più importante dell’anno, offrendo ai loro ospiti la serata più elegante della Città e dando alla propria azienda la maggiore visibilità.

Partner Stagione d’Opera e di Balletto

I partner della Stagione d’Opera e Balletto abbracciano l’intera attività del Teatro e hanno l’opportunità di comunicare per tutta la Stagione il forte connubio e di vivere il Teatro in tutte le sue attività progettando insieme gli strumenti più efficaci per valorizzare l’investimento e il supporto.

Presenting Partner e Sponsor Stagione d’Opera e di Balletto

La varietà dell’offerta del Teatro Regio e in particolare le Stagioni d’Opera e di Balletto, permettono all’azienda di scegliere tra diversi spettacoli, affiancandosi in qualità di Presenting Partner e concentrando la comunicazione e le proprie attività di marketing e networking nelle serate prescelte.

Partner Tournée internazionali

Il Teatro Regio, consapevole dell’interesse che l’opera italiana suscita nel mondo, da anni investe risorse ed energie sulle tournée, con notevoli ritorni in termini di critica, pubblico e immagine. Accompagnare uno dei più importanti teatri lirici nel mondo significa cogliere l’occasione per promuovere il proprio business all’estero in un contesto di altissimo profilo qualitativo e con un forte valore simbolico e istituzionale.

Partner e Sponsor Stagione de I Concerti o di singoli appuntamenti

La Stagione, così articolata nelle sue proposte culturali, avrà diversi approfondimenti sinfonici nella parallela Stagione de I Concerti; un’offerta a tutto tondo nella quale si potrà conoscere il genio creativo dei compositori presenti in cartellone.

Partner e Sponsor Il Regio per i Giovani: La Scuola all’Opera - Al Regio in famiglia

La ricca programmazione del Teatro rivolta alle famiglie, alle scuole, ai giovani e giovanissimi, si pone come obiettivo l’alfabetizzazione musicale, raccontando l’arte come divertimento e creando confidenza con lo spazio teatrale attraverso spettacoli all’interno della programmazione, attività di laboratorio e visite guidate. Supportare questi progetti agevola la comunicazione di social responsibility per l’azienda e consente attività di marketing mirato.

Partner Il Regio per Tutti

Il Teatro Regio, in diverse occasioni, apre le proprie porte per consentire ai cittadini che solitamente non possono accedere all’offerta culturale, per difficoltà economica o sociale, di assistere agli spettacoli e di vivere una serata a teatro.
Il Teatro si affida da sempre per queste attività alla Caritas e alle Fondazioni e Associazioni più autorevoli. Le aziende che scelgono di affiancare il Teatro in questi progetti favoriscono la possibilità di “vivere la cultura” e partecipano all’arricchimento della comunità.

Partner Sipari Sociali

Nel 2012 a Torino nasce Sipari Sociali. Il Teatro Regio e la Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, in veste di capofila del Tavolo Minori della Caritas Diocesana, uniscono le proprie esperienze in un progetto unico di coordinata azione sociale e culturale a favore di bambini e ragazzi tra i 9 e i 17 anni provenienti da contesti diversi, con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni di fragilità sociale e familiare.

Il Talento al Regio

Come i grandi Teatri internazionali, il Regio dà una nuova opportunità: Il Talento al Regio. Il progetto permette di abbinare il proprio nome a un giovane talento all’inizio della carriera, a un professore d’orchestra o a un artista del coro. Il sostenitore avrà l’opportunità di seguire direttamente, attraverso incontri e attività pubbliche, il percorso professionale dell’artista, creando una relazione diretta con lui e rendendo visibile il proprio supporto sui canali di comunicazione della
Fondazione.

Fornitori Ufficiali

I Fornitori Ufficiali del Teatro Regio hanno l’opportunità di utilizzare una prestigiosa vetrina per promuovere il proprio prodotto e le proprie attività. Inoltre, lavorando a stretto contatto con lo staff del Teatro, i Fornitori Ufficiali possono sperimentare nuove tecnologie e nuovi servizi.

Altre forme di collaborazione

Il Teatro Regio mette a disposizione tutte le proprie professionalità e la propria versatilità per realizzare, insieme all’azienda, forme di collaborazione in linea con la strategia aziendale.