Il Vascello incantato

Musica, magia e filastrocche ispirate a Wagner per i bimbi dai 3 ai 7 anni

Piccolo Regio Puccini, sabato 25 maggio 2013 ore 16

Sabato 25 maggio alle ore 16, un nuovo appuntamento dedicato al bicentenario wagneriano a cura di AsLiCo Opera Kids approderà al Piccolo Regio Puccini; dopo l’Olandese volante ovvero il sogno dal mare dedicato ad aprile ai ragazzini tra i nove e i tredici anni, arriva Il vascello incantato tratto dall’opera romantica L’Olandese volante di Richard Wagner rivolto ai bambini dai tre ai sette anni e alle loro famiglie.

Sul palcoscenico ci saranno: il soprano Coralie Destrijcker, il baritono Salvatore Terrazzino, Giorgio Martano al pianoforte e la travolgente musica di Wagner, sapientemente adattata e trasformata in una coinvolgente fiaba romantica. L’adattamento musicale è di Federica Falascioni, la drammaturgia e la regia sono di Alessandra Premoli, scene e illustrazioni portano la firma di Nathalier Deana e i costumi quella di Massimo Carlotto.

Tra avventura, canti marinareschi e divertenti filastrocche il pubblico dei piccolissimi indosserà i panni della ciurma del vascello incantato e sarà trascinato nel cuore di un’affascinante leggenda, quella dell’Olandese volante. Una crudele maledizione lo costringe a vagare in eterno tra i flutti: soltanto una volta ogni sette anni può approdare, alla ricerca di una fanciulla che lo riscatti con il suo amore. Sarà forse Senta, con la sincerità e la purezza dei suoi sentimenti, a salvare lo straniero venuto dal mare? E noi, riusciremo a sconfiggere la paura del diverso, ad andare oltre le apparenze e a restituire all’Olandese la sua libertà?

Il vascello incantato, come tutte le proposte AsLiCo, fa dell’interattività il suo punto di forza: i bambini hanno imparato a scuola le filastrocche e avranno un ruolo attivo nello spettacolo, partecipando dalla platea ai cori e portando in teatro alcuni semplici oggetti, realizzati in classe, per completare l’azione scenici.

I genitori e i bambini in possesso del biglietto per lo spettacolo, sabato 18 maggio alle ore 15 in Sala Caminetto potranno partecipare gratuitamente alle prove per il canto corale dell’opera.
Informazioni e prenotazione obbligatoria al n. 011.8815.209.

Alla Biglietteria del Teatro Regio (tel. 011.8815.241/242) sono in vendita i biglietti al costo di € 10 (ridotti under 16: € 8). Per informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.
Le attività formative de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con la Fondazione Cosso.

Torino, 15 maggio 2013

Direzione Comunicazione e Pubbliche Relazioni Teatro Regio
Telefono: 011 8815233 - 011 8815239; ufficiostampa@teatroregio.torino.it - giunti@teatroregio.torino.it - zago@teatroregio.torino.it