Tournée Giappone 2013 Tokyo, 29 novembre - 8 dicembre

Il meglio della musica italiana nel mondo

Grazie agli unanimi consensi ottenuti e alla qualità delle produzioni presentate nel 2010 nel corso della nostra prima visita in Giappone, siamo stati nuovamente invitati a Tokyo per una nuova importante tournée, dove il Teatro Regio di Torino sarà ambasciatore dell’Italia e della musica. Inserita all’interno di una stagione che si distingue nettamente nel panorama italiano per impegno produttivo e qualitativo – tredici opere in programma, due balletti, uno spettacolo in prima assoluta e due Gala dedicati a Verdi e Wagner – questa tournée aggiunge un tassello importante nella lunga vita artistica del Regio.
Tosca di Puccini, Un ballo in maschera e il Requiem di Verdi e un Gala Rossini: nove appuntamenti che vedono impegnati tutti i lavoratori del Teatro Regio e i più importanti artisti del panorama lirico internazionale.
Con la direzione di Gianandrea Noseda, direttore musicale, il 29 novembre inizierà quindi a Tokyo la tournée, dove offriremo il meglio della cultura musicale italiana, orgogliosi di essere stati chiamati a rappresentarla, tanto che gli appuntamenti con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino chiuderanno le manifestazioni di Italia in Giappone 2013.
Inaugureremo la tournée al Bunka Kaikan con Tosca di Giacomo Puccini nell’allestimento firmato dal monegasco Jean-Louis Grinda, in scena per quattro recite dal 29 novembre all’8 dicembre, che vedrà protagonisti: Norma Fantini e Patricia Racette (che si alterneranno nel ruolo del titolo), Marcelo Álvarez e Lado Ataneli. Al titolo pucciniano si alternerà, dall’1 al 7 dicembre, sempre al Bunka Kaikan, Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi con la regia di Lorenzo Mariani; nel cast: Ramón Vargas, Gabriele Viviani, Oksana Dyka e Marianne Cornetti.
Il 6 dicembre si terrà al Bunka Kaikan anche una Gala dedicato a Rossini con le ouverture da: La gazza ladra, Il barbiere di Siviglia, Guglielmo Tell e lo Stabat Mater, con Barbara Frittoli, Daniela Barcellona, Piero Pretti e Mirco Palazzi.
La Suntory Hall, vero tempio della musica, gioiello universalmente riconosciuto e apprezzato per la sua straordinaria acustica, nonché tappa fondamentale per le più acclamate orchestre del mondo, ospiterà il 30 novembre la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con la quale il Teatro Regio ha trionfato nella scorsa tournée a Dresda e Vienna. In scena, nuovamente Barbara Frittoli, Daniela Barcellona, Piero Pretti e Mirco Palazzi.
Il maestro Claudio Fenoglio istruirà il Coro del Teatro Regio.
Guido Gobino sarà partner del Teatro Regio in questa importante tournée e offrirà i suoi preziosi cioccolatini al pubblico giapponese.
Sarà possibile seguire quotidianamente la tournée, a partire dal 27 novembre, anche restando in Italia, grazie alle Pillole di Passione di Paola Giunti, brevi video con interviste, reportage e curiosità dal backstage, visibili sulla homepage del sito internet del Teatro: www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale Youtube (www.Youtube.com/TeatroRegioTorino). Sulla nostra pagina Facebook (www.Facebook.com/TeatroRegio), tutti i giorni verrà riservato uno spazio con curiosità e approfondimenti dal Bunka Kaikan e dalla Suntory Hall. Le migliori foto saranno visibili sul nostro canale Instagram (www.instagram.com/TeatroRegioTorino), mentre dal nostro account Twitter, @TeatroRegio, trasmetteremo in diretta emozioni, impressioni e commenti in un dialogo a distanza con tutto il nostro pubblico: la parola d’ordine sarà #RegioJapanTour.

Sul sito de La Stampa sarà attivo, sempre dal 27 novembre, un live blog realizzato da Paola Giunti (http://live.lastampa.it/Event/RegioJapanTour), dove giorno dopo giorno troveranno spazio curiosità, notizie sugli spettacoli e immagini da Tokyo.

Seguite la tournée del Regio diventando amici del Teatro su Facebook, divenendo nostri follower su Twitter, su Instagram o andando a visitare il live blog de La Stampa: vivrete insieme a noi grandi emozioni.

Torino, 18 novembre 2013

Paola Giunti (Direttore), Paolo Cascio (Relazioni con la Stampa)
Tel: +39 011 8815.233/239 - ufficiostampa@teatroregio.torino.it - giunti@teatroregio.torino.it - cascio@teatroregio.torino.it
www.teatroregio.torino.it