St. Matthew Passion

L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio protagonisti di una prima assoluta di James W. Newton

Torino, Auditorium Rai, 30 maggio 2015, ore 18

Sabato 30 maggio, ore 15, presso l’Auditorium RAI di Torino, all’interno del Torino Jazz Festival, e nell’ambito della rassegna Note per la Sindone, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, diretti da Grant Gershon, interpreteranno in prima assoluta la St. Matthew Passion per soli, coro, orchestra e sezione ritmica, di James W. Newton.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio – quest’ultimo magistralmente istruito da Claudio Fenoglio – forti di una grande esperienza con i linguaggi musicali contemporanei, affrontano ora una nuova e impegnativa sfida artistica. La partitura di Newton combina la lezione musicale di Olivier Messiaen, improntata all’economia di mezzi e suoni, con il jazz contemporaneo, ardito e vivace, senza tralasciare una forte matrice afroamericana proveniente dallo spiritual e dal blues. Newton reinterpreta così, con il suo linguaggio eclettico e ricco, una delle forme della musica sacra più antiche della storia della musica: la Passione. Una visione artistica senza precedenti che in virtù della profondità spirituale supera le barriere dei generi e degli stili musicali.

Solisti di questa prima mondiale il baritono Roberto Abbondanza (nel ruolo di Jesus), il tenore John Bellemer (Evangelist), il basso Marco Sportelli (Judas), il baritono Lorenzo Battagion (Peter), il basso Enrico Bava (High Priest/second false witness), il basso Davide Motta Fré (Pontius Pilate), il soprano Caterina Borruso (first servant girl), il soprano Eugenia Braynova (Pilate’s wife/second servant), il tenore Alejandro Escobar (first false witness), un vocal quartett formato da Cristiana Cordero (soprano), Angelica Buzzolan (mezzosoprano), Matteo Pavlica (tenore), Davide Motta Fré (basso) e una sezione ritmica d’eccezione: Andrea Rebaudengo al pianoforte, Paolo Badiini contrabbasso e Kenneth Salters alla batteria.

Posto unico numerato: 10€. Biglietti in vendita presso la Biglietteria TJF in via San Francesco da Paola n. 6, orario di apertura: da lunedì 18 maggio a lunedì 1 giugno ore 10.30-18.30. chiusura: domenica 17 e 24 maggio.

Info: tel 011/011.24.777 - tjftickets@comune.torino.it – www.torinojazzfestival.it.

Torino, 20 maggio 2015

 

UFFICIO STAMPA
Teatro Regio, Direzione Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Paola Giunti (Direttore), Sara Zago e Paolo Cascio (Relazioni con la Stampa)
Tel: +39 011.8815233/239 - ufficiostampa@teatroregio.torino.it - giunti@teatroregio.torino.it
zago@teatroregio.torino.it - cascio@teatroregio.torino.it - www.teatroregio.torino.it