Gianandrea Noseda, Orchestra e Coro del Regio incidono per Deutsche Grammophon e Chandos con Anna Netrebko e Sabina Cvilak

Da pochissimi giorni si è conclusa la Stagione e, per il Teatro Regio, è tempo di realizzare nuovi importanti progetti. Il mese di luglio è dedicato a due prestigiose registrazioni discografiche che vedranno protagonisti l'Orchestra e il Coro del Regio con la direzione di Gianandrea Noseda. Il maestro Claudio Fenoglio istruisce il Coro. 

La prima incisione è per la mitica etichetta Deutsche Grammophon che ha scelto il Teatro Regio per registrare il cd dedicato a Verdi nell’anno dell’anniversario della sua nascita. Protagonista, accanto all’Orchestra e al Coro del Regio e al M° Noseda, la divina Anna Netrebko, una delle più belle voci del panorama mondiale, che interpreta arie tratte da alcune delle più celebri opere di Giuseppe Verdi quali Il trovatore, Macbeth, I Vespri siciliani, Don Carlo, Giovanna d'Arco, Otello e La forza del destino. L’uscita è prevista per l’autunno 2013.

La seconda registrazione, per l'etichetta Chandos, rientra nel progetto discografico triennale dedicato alla musica sinfonica italiana del XX secolo realizzato dal Teatro Regio in collaborazione con Casa Musicale Ricordi, Chandos Records e BBC Philharmonic di Manchester e prevede l'esecuzione, sempre con la direzione di Gianandrea Noseda, di brani di Goffredo Petrassi, mai incisi prima, come: Salmo IX in 2 parti per coro, orchestra d’archi, ottoni, percussione e due pianoforti e il Magnificat per soprano leggero, coro e orchestra, solista Sabina Cvilak. L’uscita di questo cd è prevista all’inizio del 2013.

Torino, 4 luglio 2012

Ufficio Stampa
Teatro Regio, Direzione Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Paola Giunti (Direttore), Sara Zago (Relazioni con la Stampa)
Telefono: +39 011 8815233/8815239 - E-mail: ufficiostampa@teatroregio.torino.it – giunti@teatroregio.torino.it – zago@teatroregio.torino.it