Il Coro del Teatro Regio protagonista del film “Passion Verdi” per Arte Tv

Torino, sabato 20 aprile ore10.30 – 13, Porta Palazzo,
Mercato dei contadini (Settore Nord Est, dietro il Padiglione n.4)

Sabato 20 aprile al Mercato dei contadini di Porta Palazzo non sarà solo tempo per far spesa biologica a “chilometro zero”, perchè le magiche atmosfere dell’opera lirica e il meraviglioso mondo del cinema daranno vita a una mattina spettacolare: dalle 10.30 alle 13 il Coro del Teatro Regio diretto dal maestro Claudio Fenoglio sarà protagonista delle riprese del film documentario intitolato Passion Verdi. Sotto la tettoia che ospita da sempre i coltivatori diretti, tra i banchi del mercato, gli Artisti del Coro intoneranno «Libiam ne’ lieti calici» il celebre brindisi di Alfredo e Violetta dal primo Atto della Traviata di Giuseppe Verdi.

La base musicale è stata registrata nei giorni scorsi al Regio con l’Orchestra del Teatro diretta dal maestro Gianandrea Noseda. Solisti il soprano Maria de Lourdes Martins e il tenore Dario Prola, entrambi Artisti del Coro del Regio.

Passion Verdi è firmato da Michel Follin, già regista di film sul compositore György Sándor Ligeti e sul direttore d’orchestra Marek Janowski; ne sono autori lo stesso Michel Follin con Olivier Bellamy, giornalista e scrittore, autore della prima biografia della pianista Martha Argerich (Martha Argerich – L’Enfant et les sortilèges) e di numerosi documentari per la televisione francese.

Il film andrà in onda sul canale culturale franco-tedesco ARTE TV in prima serata il prossimo ottobre e sarà poi distribuito nei circuiti cinematografici.

La produzione del film è franco-italiana; il collettivo Agat Film & Cie è il produttore e la società di produzione indipendente torinese GraffitiDoc è il produttore esecutivo.

Torino, 19 aprile 2013