11 e 12 maggio: il Teatro Regio a porte aperte

Il Teatro Regio per le giornate europee dell'opera

Teatro Regio, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 più di cento Teatri d’Opera, in ventiquattro Paesi Europei, celebrano la settima edizione degli European Opera Days, le Giornate Europee dell’Opera, con un fine settimana di manifestazioni gratuite aperte a tutti: workshop, prove aperte, visite guidate, concerti all’aperto, incontri con gli artisti.
Ogni anno, le attività sono legate a un tema specifico: l’edizione di quest’anno – Opera: Playground – è dedicata al ruolo dell’Opera come luogo d’incontro tra artisti e pubblico. Più in generale, le Giornate Europee dell’Opera sono un invito anche per tutti coloro che non hanno mai ascoltato un’opera lirica e, allo stesso tempo, per tutti gli amanti del genere.
Anche quest’anno il Teatro Regio aderisce all’importante iniziativa, aprendo le sue porte gratuitamente e invitando tutti a conoscere più da vicino come si lavora in un grande teatro d’opera. Sabato 11 e domenica 12 maggio saranno, dunque, gratuite le visite guidate attraverso gli itinerari segreti e curiosi del Teatro: un’intrigante occasione per chi desidera scoprire gli ambienti del Regio – alcuni misteriosi altri ipertecnologici – che, solitamente, sono inaccessibili al pubblico e che diventano così le tappe di un sorprendente percorso “dietro le quinte”. Si visiteranno la sala, la sartoria, la sala ballo, il sottopalco, le sale prova, il dedalo di corridoi interni e il palcoscenico.
In occasione degli European Opera Days, sarà possibile assistere a parte delle prove di assieme dell’opera Evgenij Onegin di Čajkovskij, e nel Foyer del Toro, si potrà visitare la mostra Il Regio, la fabbrica dei sogni, allestita in occasione dei 40 anni del Teatro Regio.
Visite sabato 11 maggio alle ore 11 e alle ore 15 e domenica 12 maggio alle ore 15.
Le Giornate Europee dell’Opera sono un’iniziativa comune di Opera Europa e RESEO, in collaborazione con Réunion des Opéras de France, con Uk’s National Opera Coordinating Committee e Ópera XXI. Il coordinamento delle iniziative in Italia è curato da Teatro Sociale di Como AsLiCo.
Informazioni: tel. 011.8815.557 - www.teatroregio.torino.it e www.operadays.eu

Torino, 3 maggio 2013

UFFICIO STAMPA

Teatro Regio, Direzione Comunicazione e Pubbliche Relazioni

Paola Giunti (Direttore), Sara Zago (Relazioni con la Stampa)

Telefono: +39 011 88152338815239 - ufficiostampa@teatroregio.torino.it – giunti@teatroregio.torino.itzago@teatroregio.torino.it